Claudia Marcellan

Mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria a Padova nel 2020. La mia tesi è stata un approfondimento bibliografico delle REP francesi (Reti di Educazione Prioritaria) come risposta al problema della dispersione scolastica. Il principio base è il potenziamento dell’azione pedagogica nelle scuole poste in zone in cui vi è maggiore concentrazione di difficoltà sociali. La creazione di reti di partenariato con le famiglie è il dispositivo chiave per favorire la riuscita scolastica di tutti e ridurre l’impatto delle disuguaglianze sociali, economiche, culturali.

Sin dal primo anno di università ho potuto lavorare con i bambini e fare esperienza del loro mondo familiare: ciò mi ha dato la possibilità di aprire il mio sguardo e di comprendere il concetto di “genitorialità”. L’esperienza dell’Erasmus a Parigi e lo studio per la tesi di laurea mi hanno dato consapevolezza della vulnerabilità in particolare nelle famiglie. Successivamente, ne ho fatto esperienza partecipando al progetto “Famiglie al centro…. La forza delle reti”, come volontaria presso una comunità che accoglie minori non accompagnati e madri single e anche partecipando al progetto “Nati per Leggere”.

A dicembre 2022 ho vinto una borsa di Dottorato in Scienze Pedagogiche, finanziata dal PNRR, presso l’Università degli Studi di Padova, nel LabRIEF. Obiettivo della ricerca è, nell’ottica dell’intreccio tra formazione-ricerca-azione, la promozione delle competenze degli insegnanti per fronteggiare la vulnerabilità familiare, attraverso percorsi di sostegno integrati al sistema di welfare locale. Vorrei contribuire a creare una task force rispetto al dispositivo “scuola-servizi-famiglie” all’interno del programma P.I.P.P.I. per favorire il processo di integrazione degli insegnanti nelle équipe multidisciplinari in prospettiva ecosistemica.