Elisabetta Polato

Dopo essermi laureata nel 1995 in Scienze Politiche con una tesi di laurea sulla cooperazione con i PVS, ho lavorato in aziende private, prima, come assistente alla direzione del personale, poi nella direzione marketing.

Nel 1999 al fine di valorizzare gli studi fatti e l’esperienza professionale maturata, sono partita come cooperante di lunga missione, lavorando per ONG umanitarie, specializzandomi nella rendicontazione di progetti e gestione del personale locale ed espatriato.

Parallelamente ho seguito un programma di microfinanza rivolto a favorire la piccola imprenditoria rurale locale, attraverso la costituzione di Banche di villaggio e gruppi di risparmio e credito con particolare focus sull’emancipazione femminile e local capacity building.

Ho inoltre maturato una significativa esperienza nella elaborazione di proposte progettuali e scrittura dei progetti attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative per l’analisi dei bisogni.

Ho vissuto come cooperante di lunga missione in Albania, Tanzania, Etiopia e come rappresentante legale ed amministrativo in Giordania, per circa tre anni, coordinando progetti socio-economici nei campi profughi palestinesi.

Sono rientrata in Italia per la nascita delle mie bambine, è ho continuato a collaborare con realtà associative di volontariato e del no-profit locali, collaborando alla stesura di proposte progettuali e con attività laboratoriali nelle scuole superiori sui temi dei diritti delle donne ed il contrasto alla violenza di genere.

Sono curiosa e mi piace molto viaggiare anche in solitaria, camminando tra villaggi, risaie, foreste, dune o montagne per meglio cogliere momenti di vita quotidiana di realtà poco note.