Mariella Giachino

Sono laureata in servizio sociale e dal 1991 sono dipendente del Comune di Torino.

Dapprima ho lavorato come Assistente Sociale, poi, dal 2005, come Assistente Sociale Coordinatore e, dal 2007 come Responsabile in Posizione Organizzativa.

Nel 2021 ho assunto il compito di Referente P.I.P.P.I. di AT e sono responsabile del Centro relazioni e Famiglie, dell’ufficio Rapporti con l’Autorità Giudiziaria del servizio minori e del Centro di mediazione penale minorile.

Nel corso degli anni ho cercato di incrementare la formazione di base con ulteriori percorsi formativi: nel 2007 ho frequentato un corso di formazione come conduttrice di gruppi di sostegno di famiglie affidatarie; nel 2003 ho conseguito il Diploma di Mediatore familiare sistemico AIMS.

Dal 2011, a partire da P.I.P.P.I. 1, ho avuto l’opportunità (grazie all’adesione della mia Città) di avvicinarmi al progetto, di usufruire dei percorsi formativi offerti dall’università di Padova e partecipare alla sperimentazione insieme al gruppo di lavoro del quale ero responsabile.

Ho colto in questo progetto una straordinaria opportunità di crescita professionale e la possibilità di offrire servizi qualitativamente migliori alle famiglie delle quali il gruppo di lavoro di cui faccio parte si occupa.

Ulteriore opportunità è stata quella di poter collaborare con il gruppo scientifico nella formazione degli operatori di tutta Italia, occasione preziosa di scambio professionale, di riflessione e apprendimento. Dal 2019 ho contribuito alla formazione degli operatori impegnati come Case manager nell’implementazione della legge sul Reddito di Cittadinanza.

Nel 2021 ho partecipato al gruppo di lavoro promosso dalla Regione Piemonte per la formazione degli operatori sociali, sanitari e scolastici sulle Linee di indirizzo a favore dei bambini e delle famiglie in situazione di vulnerabilità.

Costituisce grande interesse per me lo studio delle condizioni organizzative e di contesto che mettano in condizione gli operatori dei servizi di accompagnare in modo efficace le famiglie in situazione di vulnerabilità.