News

Slide e Registrazione webinar 21.06.2022

Link Slide

Link Registrazione

Disponibili i format delle schede progetto dell’Avviso 1/2022 PNRR - Next generation Eu - per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili - News MLPS qui

Slide e Registrazione webinar 27.05.2022

"Making participation key": seminario internazionale a Padova il 28 e 29 giugno 2022 del gruppo di ricerca GIREFV

Segnaliamo il seminario internazionale "Making participation key. Contributions and ideas from practice, research, training and governance on the work with families of children 0-3 y.o. living in vulnerable situations" organizzato nell'ambito del gruppo di ricerca GIREFV (Groupe international de recherche enfants, familles et vulnérabilités) di cui LabRIEF fa parte, insieme ad altre università francesi, canadesi, ceche e spagnole. Il seminario sarà l'occasione per confrontare pratiche e teorie relative alla partecipazione delle famiglie in situazione di vulnerabilità con bambini 0-3 anni.

Il seminario si svolgerà in presenza a Padova il 28 e 29 giugno 2022.

Cliccando qui è possibile scaricare il programma dettagliato.

"Le competenze e le risorse delle comunità locali per il contrasto alla violenza sui bambini e le bambine": seminario il 14 giugno 2022 a Roma

Segnaliamo il seminario "Riprendere insieme a volare. Le competenze e le risorse delle comunità locali per il contrasto alla violenza sui bambini e le bambine" organizzato all'interno del progetto europe PRISMA “Promoting child Resilience and Improving Safeguarding Mechanism against ACEs”, finalizzato alla prevenzione del maltrattamento dei bambini e delle bambine tra gli 0 e i 6 anni.

Il seminario è in programma online e a Roma presso la Sede del Centro Studi Erickson, in Viale Etiopia 20 il 14 giugno dalle ore 10.00 ed è organizzato da Save the Children, EDI Onlus, Associazione Focolare Maria Regina Onlus e Centro Studi Erickson. All'interno del seminario è previsto un intervento di Paola Milani di LabRIEF.

A questa pagina è possibile trovare maggiori informazioni.

"Preventive action against neglect and child abuse" webinar organizzato da iSocial Foundation, 14 giugno 2022

Segnaliamo il webinar "Preventive action against neglect and child abuse" organizzato dalla Fondazione spagnola iSocial Innovaciò en l'acciò social per il giorno 14 giugno 2022, dalle 15.00 alle 16.30. Nel webinar verranno presentate l'esperienza nordamericana AFST (Allegheny Family Screening Tool) e l'esperienza del programma P.I.P.P.I. Interverranno Julia Reuben e Rhema Vaithianathan, AFST (Allegheny County, EEUU) e Marco Ius (LabRIEF e Università di Trieste)

A questa pagina è possibile registrarsi all'evento e qui è possibile trovare maggiori informazioni.

"Nord e Sud Europa a confronto" Servizi sociali in dialogo: quali reciproci apprendimenti? Seminario a San Giuliano Milanese, 10 giugno 2022

Segnaliamo il seminario "Nord e Sud Europa a confronto. Servizi sociali in dialogo: quali reciproci apprendimenti?", un dialogo con Edgar Marthinsen, docente di Social Work alla Norwegian University of Science and Technology a Trindheim (Norvegia), al momento visiting professor presso il Dipartimento FiSPPA dell'Università di Padova.

L'evento è in programma per il 10 giugno 2022, dalle 10.00 alle 13.00 presso la Sala Consiliare di San Giuliano Milanese ed è organizzato dall'Azienda Sociale Sud Est Milano (ASSEMI) e dal Comune di San Giuliano Milanese (MI), in collaborazione con LabRIEF. Cliccando qui è possibile visualizzare la locandina e il programma.

"La formazione e la ricerca nei Patti per l’Inclusione Sociale del Reddito di cittadinanza.

Esperienze realizzate, lezioni apprese, sfide da affrontare"

Si è svolto il 30 e 31 maggio, presso l’Ergife Palace Hotel di Roma, il convegno dal titolo "La formazione e la ricerca nei Patti per l’Inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza", organizzato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Laboratorio di Ricerca e Intervento di Educazione Familiare del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova. Al convegno si sono iscritte 220 persone in presenza e 1000 online. Più di 7000 persone hanno seguito lo streaming su Youtube.

A questa pagina è possibile scaricare i materiali presentati e guardare le registrazioni degli interventi.

"La formazione e la ricerca nei Patti per l’Inclusione Sociale del Reddito di cittadinanza.

Esperienze realizzate, lezioni apprese, sfide da affrontare"

Con piacere diffondiamo l'invito a partecipare al Convegno che si terrà a Roma il 30 e 31 maggio 2022 con possibilità di seguire il convegno in streaming.

Il convegno intende portare all’attenzione degli stakeholders i risultati raggiunti e le sfide aperte nell’implementazione del percorso relativo ai Patti per l’Inclusione Sociale del Reddito di Cittadinanza, a partire dalla voce degli operatori dei servizi sociali (case manager) che hanno frequentato il Corso di Alta Formazione per “professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti ai beneficiari della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito” e dei professionisti dei servizi che hanno partecipato alla ricerca “RdC03. Interrelazioni fra reddito, genitorialità e sviluppo dei bambini tra 0-3 anni” negli anni 2019-2022.

La locandina e le info sono disponibili a questa pagina

Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni: un nuovo contributo a cura dell'Istituto degli Innocenti

Segnaliamo l'uscita del "Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni" curato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dall'Istituto degli Innocenti di Firenze e al quale hanno contribuito come autori Paola Milani, Andrea Petrella e Sara Serbati di LabRIEF.

Il volume è scaricabile gratuitamente visitando questa pagina.

Dieci anni del Centro di ricerca PoliTeSse - Politiche e Teorie della Sessualità: 13-17 maggio 2022

Segnaliamo gli eventi legati al decimo anniversario del Centro di ricerca PoliTeSse Politiche e Teorie della Sessualità dell'Università di Verona che si terranno dal 13 al 17 maggio 2022 a Verona.

Nel ricco programma, visibile scaricando qui sotto il file completo, trovano spazio dibattiti, presentazioni, mostre e proiezioni di cortometraggi e lungometraggi.

Altre informazioni sugli eventi e sul Centro di ricerca PoliTeSse si possono trovare qui e qui.

Presentazione percorso "Le carte della partecipazione" di P.I.P.P.I. Regione Toscana

Segnaliamo la presentazione del percorso formativo legato alle carte della partecipazione elaborate in seno al Laboratorio Territoriale integrato di Firenze e Prato nella settima edizione del programma P.I.P.P.I.

Il percorso formativo si inserisce nelle attività del Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza ed è orientato alla diffusione di strumenti operativi utili al lavoro con le famiglie in un'ottica partecipativa.

In questa pagina e nella locandina qui sotto è possibile trovare maggiori informazioni.

CHILDREN FIRST. Presentazione dei risultati del progetto a Milano il 2 maggio 2022

Un progetto della durata di 2 anni che ha coinvolto 5 soggetti in Italia, Bulgaria e Grecia, con l’obiettivo di contribuire alla piena applicazione dei 10 principi dei sistemi integrati di protezione dell’infanzia, migliorare le competenze dei professionisti, promuovere la multidisciplinarietà e rafforzare la cooperazione.

Nella prima parte della giornata Horizon Service, CISMAI, Ares 2.0, Center for Sustainable Communities Development, WOMEN’S CENTER OF KARDITSA, Dinamika Center Association, partner del progetto, presenteranno i risultati raggiunti e le esperienze sul campo: interverranno Stefano Calore, Umberto Bettarini, Gloria Soavi, Francesca Russo e Laura De Nicola. Per maggiori informazioni si prega di cliccare qui.

Famiglie vulnerabili e allontanamento dei bambini, webinar 29 aprile

Segnaliamo il webinar organizzato dall'Università Europea di Roma "Famiglie vulnerabili e allontanamento dei bambini tra novità legislative e giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo" che si terrà - anche in prenseza, a Roma - venerdì 29 aprile 2022 alle 15.00.

Per prenotazioni e iscirizioni si prega di visionare la locandina cliccando qui sotto.

Tavolo Nazionale Affido "Verso la Giornata nazionale dell'affidamento familiare" - Roma, 4 maggio 2022

Segnaliamo l'evento del Tavolo Nazionale Affido "Verso la Giornata nazionale dell'affidamento familiare". La mattina sarà organizzata in presenza presso la Camera dei Deputati a Roma, il pomeriggio sarà online e si può seguire qui

YouTube: www.youtube.com/watch?v=lpJqmUhG79M

Sito Web: www.apg23.org/it/lifeapg23tv

Facebook: www.facebook.com/TavoloNazAffido

Qui sotto la locandina con maggiori dettagli

"Le periferie urbane. Dagli interventi straordinari alle politiche ordinarie" - Roma, 26 aprile 2022

Segnaliamo l'evento "Le periferie urbane. Dagli interventi straordinari alle politiche ordinarie", organizzato da Forum Disuguaglianze e Diversità, Legambiente e Forum Terzo Settore. Un momento di riflessione sulle periferie, luogo in cui con più evidenza si intrecciano disuguaglianze ambientali e sociali per valutare il PNRR e le nuove opportunità di intervento per affrontare bisogni, emergenze e creare opportunità nella prospettiva della giusta transizione. L'evento si terrà il prossimo 26 Aprile dalle 10:00 alle 18:00 al Teatro de' Servi di Roma in Via del Mortaro n. 22.

Interverranno tra gli/le altri/e: il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, Fabrizio Barca, Marta Bonafoni, Giovanni Caudo, Stefano Ciafani, Nunzia De Capite, Vittorio Cogliati Dezza, Rossella Muroni, Vanessa Pallucchi, Marco Rossi-Doria.

Qui sotto è possibile scaricare la locandina, con maggiori dettagli sull'evento e sull'iscrizione.

"Investire nell'infanzia sostenendo i genitori nel loro ruolo" - Napoli, 22 aprile 2022

Segnaliamo l'evento "Investire nell'infanzia sostenendo i genitori nel loro ruolo. Il contributo dei "villaggi per crescere" alle comunità educanti" organizzato dal Centro per la Salute del Bambino, a Napoli il 22 aprile 2022. L'evento si può seguire anche in streaming, è previsto un intervento di Pola Milani di LabRIEF. Al link qui sotto è possibile visualizzare la locandina con maggiori dettagli e i link per seguire l'incontro in streaming.

"Perché ogni bambino appia pari opportunità" - Paola Milani su Avvenire, 10 aprile 2022

Segnaliamo l'articolo di Paola Milani pubblicato sul numero del 10 aprile 2022 di Avvenire: "Perché ogni bambino abbia pari opportunità".

L'articolo affronta alcuni dei temi trattati nell'ultimo libro di Paola Milani "Nelle stanze dei bambini alle nove della sera", pubblicato da Erickson.

Ci sono cose da fare...per esempio la Pace: webinar con Fiorenzo Ferrari e Chiara Colombo il 6 aprile 2022

Ci sono cose da fare e fare bene in tempo di guerra. Ad esempio domandarsi come parlare ai bambini e alle bambini di ciò che sta accadendo in Ucraina.

Mercoledì 6 aprile, alle 18:00, il filosofo Fiorenzo Ferrari e la pedagogista Chiara Colombo animeranno il webinar "Come rispondere alle domande di bambini e bambine sulla guerra", ospiti della casa editrice La Meridiana.

Il webinar è gratuito e aperto a famiglie, scuole, docenti educatori, comunità educative, amministratori. Sarà possibile rivolgere domande e chiedere consigli. Per partecipare basta iscriversi cliccando su: https://mailchi.mp/lameridiana/iscrizione-webinar0604

Evento annuale del PON Inclusione 2014-2020: 30 marzo 2022

Segnaliamo l'evento annuale del PON Inclusione FSE 2014-2020

Mercoledì 30 marzo 2022 (online), ore 10.15 - 13.00

Verso una nuova cultura dell'inclusione

Il contributo europeo e la risposta dell’Italia


L’evento si focalizzerà su alcune linee di azione in favore di persone con particolari fragilità e a rischio di discriminazione ed esclusione sociale.

Si parlerà del primo portale istituzionale per le persone transgender realizzato da UNAR e Istituto Superiore di Sanità, dell’indagine sul diversity management realizzata da UNAR e ISTAT con particolare riferimento alle persone LGBT+, dei progetti per l’inclusione dei bambini e delle bambine Rom, Sinti e Caminanti e degli interventi per le persone senza dimora e in povertà estrema, che saranno messi in luce anche attraverso il racconto di alcune storie significative.

L’evento offrirà inoltre un’importante occasione di confronto tra i diversi attori istituzionali e favorirà una riflessione ad ampio raggio grazie alla presenza della Commissione europea e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Per collegarsi cliccare qui.

Ci sono cose da fare...per esempio la Pace: webinar con Paola Milani il 29 marzo 2022

Ci sono cose da fare e fare bene in tempo di guerra. Ad esempio occuparsi dei bambini e delle bambine in fuga dalla guerra.

Martedì 29 marzo, alle 18:00, Paola Milani di LabRIEF, ospite della casa editrice La Meridiana, affronterà questo delicato argomento e condividerà alcuni pensieri su come si può garantere logisticamente l’accoglienza dei bambini in fuga dalla guerra ucraina e dalle guerre e proteggere il loro essere bambini in coerenza con la Convenzione Internazionale dei Diritti dei bambini del 1989.

Il webinar è gratuito e aperto a famiglie, scuole, docenti educatori, comunità educative, amministratori. Sarà possibile rivolgere domande e chiedere consigli. Per partecipare basta iscriversi cliccando su: https://bit.ly/Iscrizione_WebinarMilani2903

Link alla registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=Rs7kKwlR06A

Nuova pubblicazione: "Nelle stanze dei bambini, alle nove della sera" di Paola Milani (Trento: Erickson)

Segnaliamo l'uscita del libro "Nelle stanze dei bambini, alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociale" di Paola Milani (LabRIEF), Trento: Erickson. Il testo, attraverso cinque storie di bambini, affronta aspetti legati alle metodologie di intervento e indicazioni di governance per costruire un welfare di equità, un ecosistema di servizi formali e risorse solidali, per dare alle famiglie protezione, opportunità di sviluppo, relazioni generative.

Disponibile qui:

https://www.erickson.it/it/nelle-stanze-dei-bambini-alle-nove-della-sera?default-group=libri

P.I.P.P.I. all'ONU!

Nel mese di marzo si terrà a Vienna la 65° Commission on Narcotic Drugs, istituita nel 1946 dal Consiglio economico e sociale (ECOSOC) dell’ONU. Tra le numerose sessioni, vi segnaliamo l’evento del 17 marzo, dalle 12:15 alle 13:05 sulla condizione dei bambini che vivono in famiglie con problematiche legate al consumo di sostanze, promosso da San Patrignano. Fra gli speker, Monica Barzanti e Corina Giacomello, due “amiche” di P.I.P.P.I.

La prima è la Responsabile delle Relazioni Internazionali di San Patrignano e presenterà come Il programma P.I.P.P.I. possa essere un approccio efficace nell'affrontare i bisogni dei bambini, e dei genitori che si trovano a vivere la complessità della tossicodipendenza. Corina Giacomello è consulente per il Gruppo Pompidou e professore associato all'Università Autonoma del Chiapas (Messico) e presenterà i risultati della ricerca “Children with Primary Caregivers Using Drugs” compiuta in 12 Paesi, fra cui il nostro.

LAbRIEF ha collaborato a questo lavoro condotto dal Gruppo Pompidou e promosso dalla Commissione europea, incontrando e intervistando famiglie e operatori italiani .

Noi ci saremo, vi aspettiamo! Qui sotto è possibile scaricare la locandina con maggiori informazioni

Accoglienza ai bambini ucraini: un documento di LabRIEF

In queste ore arriva la notizia che l’Italia e altri Paesi europei potranno ospitare bambini residenti negli orfanotrofi ucraini, in fuga dalla guerra.

Al fine di garantire la migliore accoglienza di questi bambini, come ricercatori universitari dell’Università di Padova, da anni impegnati con bambini e famiglie che affrontano particolari situazioni di vulnerabilità, mettiamo a disposizione alcuni primi orientamenti operativi.

Confronto su genitorialità positive e Linee di indirizzo nazionali: webinar Regione Piemonte il 27 gennaio 2022

Segnaliamo il webinar formativo sulle Linee di Indirizzo Nazionali “L’intervento con Bambini e Famiglie in situazione divulnerabilità” organizzato il 27 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 13.00 dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Comune di Torino e l'ASL di Alessandria.

Segnaliamo il webinar “Sotto un cielo di stelle. Imparare dalle storie resilienti dei bambini della Shoah per accompagnare nella crescita i bambini di oggi” di Marco Ius (LabRIEF) che si terrà il 25 gennaio 2022 alle ore 18.00 all’interno del percorso "Uno Sguardo al Cielo" e del Master "Tutela, diritti e protezione dei minori presentano” dell’Università di Ferrara.

Primo webinar di riflessione sul libro "Care Leavers. Giovani, partecipazione e autonomia nel leaving care italiano

Segnaliamo il primo di un ciclo di tre webinar dedicati al volume "Care Leavers. Giovani, partecipazione e autonomia nel leaving care italiano" che si terrà online il 1° febbraio 2022.

Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori: II edizione Master

Segnaliamo l’apertura delle iscrizioni alla seconda edizione del master universitario “Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori” organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Ribaltare l'insegnamento. Apprendere come educare nella relazione. Apertura Master

Condividiamo il link della presentazione del Master "Ribaltare l’insegnamento. Apprendere come educare nella relazione” nato all’interno della Scuola Francesco Berto.

Sharing DataCare final publications ahead of their formal launch

Siamo felici di condividere il primo Report europeo sui “minori fuori famiglia” / “Children in alternative care in Europa, a cui ha contribuito anche Paola Milani come national correspondent. Si tratta dell’esito del DataCare Project realizzato da UNICEF e Eurochild.