Formazione Case Manager

Le attività di formazione che LabRIEF svolge all'interno dell'Accordo con il Ministero si concretizzano nel corso di formazione nazionale, realizzato tramite la formula dell’Alta formazione universitaria, rivolto alla figura del “Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti ai beneficiari della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito”.

Il corso si realizza con modalità blended: la parte online è gestita su Piattaforma Moodle della Scuola di Scienze umane, la parte in presenza si realizza in 7 sessioni formative in 7 diverse sedi regionali, da Nord a Sud del Paese.

Obiettivo del corso è la formazione delle competenze necessarie ai professionisti coinvolti nell’implementazione della misura, a livello di Regione e/o di Ambito Territoriale (AT), per utilizzare gli strumenti previsti dalla misura e per intervenire con le famiglie.

I destinatari sono mediamente 2 operatori per AT per 400 AT nel primo anno, da ripetere per 3 anni, fino a raggiungere 4 operatori per ciascuno dei 600 AT presenti nel territorio nazionale, nel triennio, per un totale di 2.400 professionisti formati. Con la prima annualità il corso ha coinvolto 780 professionisti e dirigenti del servizi sociali e dei Centri per l’Impiego di tutte le Regioni italiane.

Prima delle attività formative sono state affrontate le seguenti fasi:

- costituzione del team docente

- programmazione della struttura didattica, delle tempistiche e dei contenuti del corso

- predisposizione e progettazione della piattaforma Moodle

- preparazione dei materiali didattici da rendere disponibili nei moduli online

- avvio del processo di iscrizione dei partecipanti

Guarda nelle rispettive sezioni cosa è stato fatto e cosa si farà!