Materiali & Strumenti

Rapporto dell'attività di formazione e di ricerca sul Programma RdC

Finalità di questo Rapporto è rendere conto delle attività realizzate nel corso degli anni solari 2022 e 2023 dal Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) del Dipartimento FiSPPA dell’Università di Padova, incaricato di implementare le attività descritte nell’Accordo firmato nell’agosto 2019 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, riferite alla misura unica nazionale di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale (RdC), assicurando un insieme di azioni relative alle due aree della formazione e della ricerca.

Nella prima sezione del report si sintetizza il lavoro svolto nell’area della formazione, nella seconda il lavoro realizzato nell’area della ricerca.

Il Quaderno della Formazione

Si tratta di un Quaderno specificatamente pensato per quanti hanno seguito il corso di formazione per Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti alle famiglie beneficiarie della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito.

Oltre ad alcuni approfondimenti teorici e indicazioni pratiche riferite alle attività di accompagnamento e di coordinamento tipiche dei case manager, il Quaderno mette a disposizione una raccolta ragionata dei contenuti principali e delle metodologie utilizzate nel corso di formazione. L'intenzione, quindi, è di fornire una guida operativa ai case manager che nei territori sono chiamati a diffondere gli strumenti utilizzati nel lavoro con i beneficiari, anche organizzando in autonomia sessioni formative in loco. Le schede contenute nella sezione finale sono liberamente fotocopiabili.


Qui sotto sono invece scaricabili i quattro Quaderni relativi agli strumenti.

Per ulteriori materiali si rimanda al sito predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali