Pubblicazioni
2023
MILANI P. (2023), “Ma noi lo facevamo già”: innovazione sociale e implementazione di programmi come spazio di azione pedagogica, in Fabbri M., Malavasi P., Rosa A., Vannini I. (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Atti Convegno Siped, Bologna, Lecce: Pensa Multimedia, pp. 335-338.
MILANI P. (2023), P.I.P.P.I.: un’azione nazionale di sostegno alla genitorialità e contrasto alle disuguaglianze, in Levorato M.C., Barsanti A. (a cura di), Nessuno escluso. Nuove e vecchie povertà educative, Padova: Cleup, pp. 179-188.
MILANI P. (2023), Aprirsi alle famiglie in difficoltà, in Infanzia, n. 24, pp.6-7.
MILANI P., RIZZO F. (2023, in stampa), Sfide pedagogiche nei processi di cura e protezione dei diritti dei bambini e dei genitori che vivono in contesti segnati dalla cultura mafiosa, in Rossini V. (a cura di), Studi in onore di Giuseppe Elia, Lecce: Pensa Multimedia.
MORENO BOUDON D. (2023), Sostegno alla genitorialità e sviluppo dei bambini tra 0 e 3 anni nella Politica del Reddito di Cittadinanza: Critical Best Practices di partecipazione delle famiglie (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova). IRIS - Research Padua Archive. https://hdl.handle.net/11577/3477450
MORENO BOUDON D., SERBATI S., BELLO A., SALVÒ A., MILANI P. (2023), PICCOLO within the Participative and Transformative Evaluation framework in the Italian anti-poverty policy “Citizenship income”, in 18th World Congress for the World Association for Infant Mental Health Book of Abstracts (part 3) Tuesday 18th July 2023 (Symposium). World Association for Infant Mental Health.
PETRELLA A. (2023), Una proposta teorica e metodologica per il lavoro socio-educativo: la mappa per la comunità, in Fabbri M., Malavasi P., Rosa A., Vannini I. (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Atti Convegno Siped, Bologna, Lecce: Pensa Multimedia, pp. 647-650.
RIZZO F. (2023), An army of teachers: a pedagogical approach to fight against the mafia’s culture, in Court D. et al. (a cura di), Social Justice in Multicultural Setting, Cambridge: Cambridge Scholars Publishing, pp. 254-264.
RIZZO F. (2023), Primi appunti di una ricerca sul campo per la tutela dei diritti dei bambini che vivono in situazioni di vulnerabilità a causa delle mafie, in Fabbri M., Malavasi P., Rosa A., Vannini I. (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Atti Convegno Siped, Bologna, Lecce: Pensa Multimedia.
RIZZO F., MILANI P. (2023), The vulnerability of the mafia families supported by Program of Intervention for the Prevention of Institutionalization (P.I.P.P.I.), Proceeding book Training school FAMILY SUPPORT SKILLS: Creating an agenda for family workforce skills research development, pp. 29-31.
RIZZO F., MILANI P. (2023, in stampa), Les enfants et la mafia: une initiative italienne visant à garantir les droits des enfants dans des contextes et des familles marqués par l’ultra-violence de la mafia, in FORUM, vol. 170, n. 10.
SALVÒ A., BELLO A., PETRELLA A., MACI F., CHIARO F., RIZZO F., ZENAROLLA F., SERBATI S., MILANI P. (2023), Rafforzare il sistema dell’affidamento familiare in Italia nell’ambito della Child Guarantee europea. Studi di caso sulle pratiche emergenti di Affido in Italia. Executive Summary, Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare, Università degli Studi di Padova.
SANTELLO S., BOLELLI K., DI MASI D., IUS M., MACI F., PETRELLA A., SALVÒ A., SERBATI S., SITÀ C., MILANI P. (2023), Rapporto di Valutazione. Sintesi 2020-2022. Nona implementazione di P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, Padova: Padova University Press.
SERBATI S., MORENO BOUDON D., SALVÒ A., BELLO A., RIZZO F. (2023), Il Mondo della Bambina e del Bambino: Mappe per esplorare lo 0-3. Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF), Università degli Studi di Padova.
SERBATI S. (2023), L’intervento precoce con le famiglie in situazione di vulnerabilità con figli in età 0-3: i risultati della ricerca Interrelazioni fra reddito, genitorialità e sviluppo dei bambini tra 0 e 3 anni. In: Fabbri, Malavasi, Rosa, Vannini, Sistemi educativi, orientamento, lavoro, Pensa Multimedia (158-161).
SERBATI S., MORENO BOUDON D. (2023), Let’s reflect together: Building capabilities through participative assessment of the child’s needs. In: C. Devaney, R. Crosse, International Perspectives on Parenting Support and Parental Participation in Children and Family Services, Routledge, London, 194-209.
SERBATI S., RIZZO F. (2023). Una comunità di pratiche: esperienze di pratica riflessiva nella formazione continua di P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Lifelong, Lifewide Learning (LLL). 20 (43), 384-400. https://dx.doi.org/10.19241/lll.v20i43.818
SITÀ C., DI MASI D., PETRELLA A. (2023), Le città visibili: la ricerca trasformativa nei Laboratori Territoriali, Padova: Padova University Press.
TUGGIA M. (2023), Tornare al lavoro di Mary Poppins. Quattro orientamenti per il servizio di educativa domiciliare e territoriale, in Animazione Sociale n. 6.
2022
IUS M., SERBATI S., MILANI P. (2022), Gruppi online con bambini e genitori: la sfida nel programma P.I.P.P.I. a partire dall’emergenza sanitaria e un apprendimento per il futuro, in Elia G., Rubini A. (a cura di), Famiglie politiche sociali e prospettive pedagogiche, Lecce: Pensa Multimedia, pp.123-131.
MACI F. (2022), Costruire progetti di aiuto insieme alle famiglie: il modello della Family group conference, in Ciliberto J., Piccinin M., Le pratiche collaborative nei servizi di tutela e cura, Roma: Carocci.
MACI F. (2022), PNRR: come ci si sta organizzando nei territori? L’esperienza dell’Ambito Sud Est Milano.
http://www.lombardiasociale.it/2022/10/19/pnrr-come-ci-si-sta-organizzando-sui-territori
MILANI P. (2022), Valutare le competenze genitoriali o promuovere analisi ecosistemiche dei bisogni di sviluppo dei bambini?, in Minorigiustizia, n. 1, pp. 69-78.
MILANI P. (2022), Il viaggio di P.I.P.P.I. in Italia: contesto, ragioni e obiettivi da raggiungere, in Ecologia della salute, aprile 2022, pp. 33-39. http://www.aiems.eu/files/ecologia_della_salute_-_n4.pdf
MILANI P. (2022), Nelle stanze dei bambini alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali, Trento: Erickson.
MILANI P. (a cura di), (2022), Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, metodo e strumenti del Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione - LEPS Prevenzione dell’allontanamento familiare. Padova: Padova University Press.
MILANI P. (2022), Supporto alle famiglie vulnerabili e alle reti familiari, in Bianchi D., Ricci S. (a cura di), Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, Firenze: Istituto degli Innocenti, pp. 171-187.
MILANI P. (2022), Una terra di mezzo per la co-educazione, in Cooperazione educativa, n. 3, pp. 68-72.
MILANI P., SANTELLO S., SERBATI S., PETRELLA A., IUS M. (2022), P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di Valutazione. Sintesi 2019-2021, Padova: Padova University Press.
MORENO BOUDON D., SERBATI S., MILANI P. (2022), Formare al lavoro in Equipe Multidisciplinare per rispondere alla povertà educativa: l’esperienza della ricerca RdC03, in Fiorucci M., Zizioli E. (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e a tutte, Lecce: Pensa Multimedia, pp. 357-361.
PANZANARO L., AGNELLO M., SERBATI S., MILANI P. (2022), Il programma P.I.P.P.I. tra teoria e pratica: l’esperienza del Comune di Milano, in Lavoro Sociale, vol. 22, suppl. al vol. 22, 4, pp. 49-56.
PETRELLA A. (2022), Nonostante il Covid. Progettare con famiglie e bambini in situazione di vulnerabilità tra lockdown e azioni trasformative, in Ricerche Pedagogiche, n. 223, pp. 91-119.
PETRELLA A. (2022), Mappare la comunità. Una proposta teorica e metodologica per il lavoro socio-educativo, Lecce: Pensa Multimedia.
PETRELLA A., MILANI P. (2022), Alla ricerca di nuove forme di sostenibilità nel post pandemia: le comunità di pratiche tra operatori sociali e ricercatori per affrontare le trasformazioni nell’intervento con le famiglie in situazione di vulnerabilità, in Pedagogia e Vita, n. 1, pp. 78-86.
SALVÒ A. (2022), Tanti modi per stare insieme. Albo illustrato, Padova: Kite.
SALVÒ A. (2022), Incontrarsi, stare insieme e stare bene. Pensieri e pratiche negli incontri tra bambini e genitori che non vivono insieme. Quaderno pedagogico, Padova: Kite.
SERBATI S., MORENO BOUDON D., SALVÒ A., BOLELLI K., BELLO A., MILANI P. (2022), Leggere la multidimensionalità degli interventi con le famiglie con bambini tra 0-3 anni in situazione di povertà. Voci e esperienze delle operatrici partecipanti alla ricerca RdC03, in Rivista Italiana di Educazione Familiare, 21(2), pp. 7–21.
SERBATI S., PETRELLA A. (2022), Interventi nella domiciliarità. Educativa domiciliare, in Bianchi D., Ricci S. (a cura di), Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, Firenze: Istituto degli Innocenti, pp. 272-283.
ZENAROLLA A. (2022). Accompagnare la famiglia. Esperienze e prospettive dai cinquant'anni di attività del Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso. Milano: Franco Angeli.
https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27554
2021
BOLELLI K. (2021). Recensione: Marco Ius (2020). Progettare resiliente con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. RPMonline: uno strumento per il lavoro d'équipe. Padova, Padova University Press, 2020. Studium Educationis, XXII, 2, 128-130.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/5221/4484
CHAMBERLAND C., MILANI P. (2021). Repères pour un renouvellement des pratiques en protection de l’enfance. Vie Sociale, 2-3 (n. 34-35), 141-158.
https://www.cairn.info/revue-vie-sociale-2021-2-page-141.htm
IUS M. (2021). P.I.P.P.I. The Program of Intervention for the Prevention of Institutionalization. Integrating intervention, training, research, and policy to support vulnerable families and professionals working with them. Child Welfare, 98,6, 103-125.
MILANI P. (2021). Sostenere la genitorialità. Prevenzione, protezione e tutela dei minori. Lavoro Sociale, n. 4, vol. 21, 5-9.
https://rivistedigitali.erickson.it/lavoro-sociale/archivio/vol-21-n-4/
MILANI P. SANTELLO F., BELLO A., IUS M., SERBATI S., PETRELLA A. (2021). La double invisibilité des enfants dans les 1000 premiers jours de vie. Résultats et défis de l’intervention avec des familles d’enfants de 0 à 2 ans impliqués dans le programme P.I.P.P.I. en Italie, in Les Cahiers du CEIDEF, vol. 8, 245-269.
https://oraprdnt.uqtr.uquebec.ca/pls/public/docs/GSC1910/O0003692570_LesCahiersDuCEIDEF_vol_8.pdf
MORENO BOUDON D., SERBATI S., MILANI P. (2021). Affrontare l’invisibilità dei bambini tra 0 e 3 anni per i servizi sociali attraverso la valutazione partecipativa: appunti da uno studio pilota. Encyclopaideia, vol. 25, n. 60, 107–120.
https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11970
MORTARI L., SITÀ C. (2021). L’affido familiare. Voci di figlie e figli. Roma: Carocci.
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874668595
PETRELLA A., IUS, M, TRACCHI M., MILANI P. (2021). I servizi sociali e socio-educativi in tempi di Covid-19: strategie di digitalizzazione in due programmi nazionali di contrasto alla povertà e alla vulnerabilità familiare, in AIUCD 2021, Raccolta degli abstract estesi della 10° conferenza nazionale “DH per la società: e-guaglianza, partecipazione, diritti e valori nell’era digitale”, Pisa: Università degli Studi di Pisa.
https://aiucd2021.labcd.unipi.it/book-of-abstracts/
RIZZO F. (2021). Recensione: Roberto Di Bella, Monica Zapelli (2019). Liberi di scegliere: la battaglia di un Giudice minorile per liberare i ragazzi della ‘ndrangheta. Milano: Rizzoli. Studium Educationis, XXII, 2, 132-134.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/5221/4484
SERBATI S., PETRELLA A., MILANI P. (2021). Garantire i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in tempo di pandemia: lezioni apprese nel corso dell’implementazione del Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Consultori Familiari Oggi, 1, 1-20.
https://consultorifamiliarioggi.it/consultori-familiari-oggi-2021/#12021-anno-29-gennaiogiugno
SERBATI S., PETRELLA A. (2021). La vicinanza solidale in contesti di vulnerabilità familiare: la partecipazione nella comunità come strada per ricostruire i tessuti sociali. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1, 273-299.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/9884/9881
ZENAROLLA A. (2021). Bambini e ragazzi accolti in comunità durante la pandemia da Covid-19. Prime riflessioni da una ricerca qualitativa in Friuli Venezia Giulia. Salute e Società, n. 2, 94-106.
2020
AGOSTINETTO L., BUGNO L. (2020). Towards congruence between teachers’ intentions and practice in intercultural education. First results of qualitative research in the Italian context. Intercultural Education, Vol. 31, n. 1, 54-67.
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/14675986.2019.1702261
BOBBO N. (2020). Un’esperienza di formazione e ricerca con un gruppo di coordinatori e responsabili dei servizi per la tutela di minori e famiglie della Regione Emilia-Romagna: analisi dei risultati. Studium Educationis, XXI, n. 2, 113-125.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4003/3628
BOBBO N., IUS M. (2020). Esperienze di Benessere e Malessere professionale tra i coordinatori di servizi per bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità. Analisi quanti-qualitativa con finalità formativa. In Atti del convegno SIPED, Palermo 2019 (in press).
DE CORDOVA, SELMI G., SITÀ C. (2020). Le sfide dell'omogenitorialità. In de Cordova F., Selmi G., Sità C. (a cura di). Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB. Pisa: ETS, 7-30.
DE CORDOVA, SELMI G., SITÀ C. (2020). Costruire la genitorialità LGB nei contesti sociali. La ricerca Family Lives. In de Cordova F., Selmi G., Sità C. (a cura di). Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB. Pisa: ETS, 31-69.
IUS M. (2020). Un progetto in area sociosanitaria con una famiglia in situazione di vulnerabilità. In Bobbo N., Moretto B. (a cura di), La progettazione come spazio di lavoro educativo. Roma: Carocci.
IUS M. (2020). L’educatore come promotore di forze relazionali e comunicative: saperi, motivazioni e microabilità per una proposta formativa pedagogicamente orientata. Rivista Italiana di Educazione Familiare. 2, 1-18.
https://doi.org/10.13128/rief-9477
IUS M. (2020). Progettare resiliente con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. RPMonline: uno strumento per il lavoro d'équipe. Padova: Padova University Press.
http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382147
IUS M., ZANON O., TUGGIA M., SITÀ C., SERBATI S., DI MASI D., MILANI P. (2020). Il taccuino del Coach. Edizione 2020. Padova: Padova University Press.
IUS M. (2020). Una storia che ha cura di chi ha cura: formazione e ricerca sul benessere dei professionisti che lavorano con bambini e famiglie. Studium Educationis, XXI, n. 2, 126-138.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4004/3629
IUS M. (2020). Social services cooperating with schools to enable community: The case of two territories of Southern Italy. Journal of Child Care in Practice, 1-15.
https://doi.org/10.1080/13575279.2020.1776681
IUS M. (2020). Sociodrama as a “potential stage” for creating participative and transformative research on social work with families living in vulnerable situations. Zeitschrift für Psychodrama und Soziometrie – Journal of Psychodrama and Sociometry. (in press).
LAZZARI A., PASTORI G., SITÀ C. SORZIO P. (2020). Prospettive educative per i servizi 0-6. Parma: Spaggiari
LENZO F., ZANON O., SOLCÀ P. (2020). Approcci innovativi nella presa in carico di bambini in situazione di vulnerabilità in Ticino. Iride Rivista di economia, sanità e sociale, SUPSI, n. 8, 31-34.
https://www2.supsi.ch/cms/iride/wp-content/uploads/sites/31/2020/04/08_09_Lenzo_Vanon_Solca.pdf
MILANI P. (2020). E' nato un nuovo smart welfare? Animazione Sociale, n. 334, 31-34.
http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf
MILANI P. (2020). Prefazione. In Benzoni S., Costantino A., Lyons J. CANS. Trento: Erickson.
MILANI P. (2020). L’interdipendenza tra ricerca, formazione, azione e politiche: sfide, pertinenza sociale e trasformazione delle pratiche di ricerca con le famiglie. Annuario La Famiglia 2020, 54/264, 140-152.
MILANI P., IUS M., SANTELLO F., ZANON O., MORENO D., SERBATI S. (2020). Sfide pedagogiche e investimento nei primi mille giorni dei bambini più vulnerabili che vivono in famiglie che partecipano al Programma P.I.P.P.I. In Atti del convegno SIPED, Palermo 2019 (in press).
MILANI P., SITÀ C., DI MASI D., SERBATI S. (2020). Allontanamenti dei bambini dalle famiglie di origine. Alcune cose che sappiamo sulla loro efficacia. Welforum.it, 21 gennaio 2020.
https://welforum.it/allontanamenti-dei-bambini-dalle-famiglie-di-origine
MILANI P., ZANON O., IUS M. (2020). De te fabula narratur: négligence et vulnérabilités des familles, des professionnels et des chercheurs dans le programme PIPPI. In Boutanquoi M., Lacharité C. (a cura di). Enfants et familles vulnérables en protection de l'enfance. Besançon: Presses universitaires de Franche-Comté.
https://pufc.univ-fcomte.fr/enfants-et-familles-vulnerables-en-protection-de-l-enfance.html
PETRELLA A. (2020). Distanti ma connessi? Lo smart welfare nei servizi socio-educativi ai tempi del Coronavirus. Encyclopaideia, vol. 24, n. 57, 57-73.
https://encp.unibo.it/article/view/10874/11519
PETRELLA A., IUS M., MILANI P. (2020). Smart Welfare. Studium Educationis, XXI, n. 2, 139-148.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4005/3630
PETRELLA A., MILANI P. ( a cura di) (2020). Il Quaderno della Formazione. Materiali del corso di formazione per “Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti alle famiglie beneficiarie della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito”. Padova: Padova University Press.
http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382055
SERBATI S. (2020). La valutazione e la documentazione pedagogica. Pratiche e strumenti per l'educatore. Roma: Carocci.
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874668571
SERBATI S. (2020). Filling the gap between theory and practice: challenges from the evaluation of the Child and Family Social Work interventions and programmes. European Journal of Social Work, vol. 23, 290-302
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691457.2018.1504751
SELMI G., SITÀ C., DE CORDOVA F. (2020). Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche. La rivista delle politiche sociali, Vol. 1, 105-120.
https://www.ediesseonline.it/author/chiarasita/
SITÀ C. (2020). La relazione con le famiglie e le transizioni in prospettiva ecologica. In Lazzari A. (a cura di). Educazione e servizi per l’infanzia 0-6. Pratiche, teorie e ricerche. Parma: Spaggiari.
SITÀ C. (2020). Incontrare le famiglie. In Galardini A. (a cura di). L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Roma: Carocci.
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874667994
TRACCHI M., SERBATI S., BOLELLI K., MORENO BOUDON D., ZANON O. MILANI P. (2020). La formazione dei professionisti che accompagnano famiglie e bambini nei percorsi di inclusione sociale: la specificità dell’educativo in un terreno condiviso di competenze relazionali e comunicative. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 91-111.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/9436
TUGGIA M. (2020). L'educatore geografo dell'umano. Accompagnare famiglie con bambini in situazione di vulnerabilità. Molfetta (BA): La Meridiana.
https://www.lameridiana.it/l-educatore-geografo-dell-umano.html
2019
AGOSTINETTO L. (2019). Immigrazione e adultità. Riconoscere le circostanze di vulnerabilità per poterle sostenere. In Tramma S. e Cornacchia M. (a cura di). Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico. Roma: Carocci, 245-262.
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843096077
AGOSTINETTO L., BUGNO L. (2019). L’assenza vicina. Minori stranieri non accompagnati, famiglia e lavoro educativo. Consultori Familiari Oggi, Vol. 1, 54-67.
https://consultorifamiliarioggi.it/wp-content/uploads/2020/05/CfO-1-2019-Agostinetto-Bugno.pdf
DI MASI D., SERBATI S., SITÀ C. (2019). La collaborazione tra ricerca e pratiche professionali per l’innovazione sociale: i laboratori territoriali nella prospettiva della Teoria dell’Attività. Studium Educationis, XX, n. 1, 91-112.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3246/3121
IUS M. (2019). Movimenti resilienti con le famiglie nell’ecologia sociale tra casa, servizi, scuola e comunità. Studium Educationis, XX, n. 1, 135-154.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3248/3123
IUS M. (2019). L’accompagnamento come cura generativa. Una lettura del Programma Nazionale P.I.P.P.I. Pedagogia e Vita, 3, 35-45.
http://www.edizionistudium.it/riviste/pedagogia-e-vita-32019-sezione-online
IUS M. (2019). Promuovere la crescita di un bambino con cecità accompagnando il suo nucleo familiare: un’esperienza. Journal of Health Care Education in Practice, 1 (1), 93-102.
https://jhce.padovauniversitypress.it/2019/1/9
MILANI P. (2019). Allontanare i bambini e tenere vicine le famiglie. Animazione Sociale, n. 331, 30-34.
MILANI P. (2019). P.I.P.P.I. un programma che promuove l’innovazione sociale nei territori. Studium Educationis, XX, n. 1, 7-21.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3242/3117
MILANI P. (2019). Italie: un programme pour réduire la maltraitance et prévenir le placement des enfants. La Santé en action, n. 447, mars 2019, pp.35-37.
MILANI P. (2019). Nelle stanze dei bambini: Bisogni e diritti dei bambini a trent’anni dalla Convenzione Internazionale. Riflessioni Sistemiche, monografia per i dieci anni di vita, rivista telematica, n. 20, pp.155-167, ISSN: 2281-3373.
http://www.aiems.eu/files/rs20__milani.pdf
MILANI P., MORENO BOUDON D. (2019). La promozione delle competenze genitoriali: un excursus fra nozioni e modelli di intervento. Percorso di lettura. Supplemento della rivista Rassegna bibliografica. Infanzia e adolescenza, n. 4/2019, 5-16.
MILANI P., PETRELLA A., COLOMBINI S. (2019). L'intervento con le famiglie beneficiarie del RdC. Un modello culturale, metodologico e formativo. Welforum.it, 20 dicembre 2019
MILANI P., SANTELLO F., IUS M., PETRELLA A., COLOMBINI S. (2019). I risultati di P.I.P.P.I. e il loro impatto nelle politiche regionali e locali. Studium Educationis, XX, n. 1, 23-52.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3243/3118
MILANI P., SANTELLO F., SERBATI S. (2019). P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione: Sintesi 2017-18. Quaderni della ricerca sociale, n. 45.
MILANI P., SERBATI S. (a cura di) (2019). Il Programma Nazionale P.I.P.P.I.: un'innovazione sociale a favore delle famiglie vulnerabili. Studium Educationis, XX, n. 1, 1-152.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3241/3116
MILANI P., SERBATI S., ZANON O. (2019), Dall’implementazione di P.I.P.P.I. alle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Studium Educationis, XX, n. 1, 75-92.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3245/3120
MILANI P., ZUANETTI M. (2019), Negligenza. Bambini, 3/2019, p. 26 (Rubrica: Le parole dell’educazione).
https://bambini.spaggiari.eu/pvw/app/1PWBMB01/pvw_img.php?sede_codice=1PWBMB01&doc=2398915
SELMI G., SITÀ C., DE CORDOVA F. (2019). When Italian Schools meet LGBT parents. Inclusive Strategies, Ambivalence, Silence. Scuola democratica, n. 4, 225-244.
https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/96372
SERBATI S. (2019), La partecipazione delle famiglie e dei bambini nei percorsi di accompagnamento di P.I.P.P.I. Lezioni da una best practice. Studium Educationis, XX, n. 1, 113-132.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3247/3122
SERBATI S., MOE A., HALTON C., HAROLD G. (2019). Pathways for practitioners' participation in creating the Practice-Research encounter. European Journal of Social Work, 22, 5, 791-804.
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691457.2019.1582008
TRONCA L., SITÀ C. (2019). Réseaux sociaux et travail social. Un défi pour l’interactionnisme structural. Revue européenne des sciences sociales, Vol. 57, n. 2, 193-227.
https://journals.openedition.org/ress/5876
ZANON O. (2019), La formazione dei professionisti nel programma P.I.P.P.I. Studium Educationis, XX, n. 1, 53-74.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3244/3119
2018
CLEMENT M.-È, MILANI P. (sous la dir. de) (2018). Familles en contextes de vulnérabilités psychosociales: réalités des enfants, des parents et des services. La revue internationale de l’education familiale. Dossier monographique, 43, 11-21.
https://www.cairn.info/revue-la-revue-internationale-de-l-education-familiale-2018-1-page-11.htm
IUS M., FANTOZZI C., PARIGI BINI G., DEGLI INNOCENTI E., VAQUERO TIÓ E., MILANI P. (2018). RPMandroid: New Results with a Tablet Application to foster Resilience with Vulnerable Families. In Ionescu S. et al. (eds.). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.
IUS M., MORETTO L. (2018). Let’s start drawing resilience: a method to actively involve social professionals in trainings. In Jourdan-Ionescu C., Ionescu S., Kimessoukié-Omolomo É., Julien-Gauthier F. (Eds.). Resilience et culture, culture de la resilience. Québec, Canada: Livres en ligne du CRIRES, 934-944.
JAMES L., MILANI P. (2018). Introduction au Compendium. Project Erasmus Plus. Bruxelles: European Community, 1-7.
MILANI P. (2018). Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci.
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843088850
MILANI P. (2018). Le concept de co-parentalité dans les Lignes Guides italiennes sur l’accueil familial. In Chapon N., Premoli S. (sous la dir de). La parentalité d’accueil en Europe: regards théoriques et pratiques professionnelles (Parenthood in foster care in Europe). Aix-Marseille: PUP (Presses Universitaires de Provence) Collection Sociétés Contemporaines, 131-141.
MILANI P. (2018), Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. P.I.P.P.I. In De Marco G. (a cura di). Cura dei legami e giurisdizione. Milano: Franco Angeli, 106-114, ISBN 978-88-917-7083.
https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=24987
MILANI P., SERBATI S., COLOMBINI S., IUS M., ZANON O., SITÀ C., SANTELLO F. (2018). L’implantation du programme P.I.P.P.I. (Programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation de l’enfant) en Italie: méthode d’intervention avec les familles et résultats de recherche. In Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.
MILANI P., ZANON O., IUS M. (2018), De te fabula narratur: négligence et vulnerabilités des familles, professionnels et chercheurs dans le programme P.I.P.P.I. In Lacharité C., Boutanquoi M. (2018), Nouvelles réponses à la negligence des enfants. France: PUF.
SERBATI S. (2018). Filling the gap between theory and practice. Challenges from the evaluation of the Child & Family Social Work interventions and programmes. European Journal of Social Work, 23, 2, 290-302.
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691457.2018.1504751?journalCode=cesw20
ZANON O., IUS M., DI MASI D., SERBATI S., MILANI P. (2018). The “neglecting family”: professional cultures and reflexive training in care services. In: Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.
2017
COLOMBINI S., MILANI P. (2017), P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Sperimentazione nazionale di una pratica di intervento integrata fra istituzioni, servizi e professioni. Welforum.it, 4 dicembre 2017
https://welforum.it/p-p-p-programma-intervento-prevenire-listituzionalizzazione/
DI MASI D. (2017). Promuovere la collaborazione tra scuola e servizi sociali: un laboratorio per la co-progettazione. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 41-57.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4122/4122
GALLINERI M., NALDO W., TUGGIA M. (2017), Non solo un appartamento di sgancio. Uno spazio diffuso per la ricerca di autonomia dei neomaggiorenni. Animazione Sociale, 3, 92-101.
http://www.animazionesociale-archivio.it/archives/20641
IUS M. (2017). Gli strumenti di P.I.P.P.I.: orchestrare l’incontro per trasformare la realtà. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 95-109.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4125/4125
JUNGMANN T., DÄHNE V., SIERAU S., SERBATI S., DUGRAVIER R., LANFRANCHI A. (2017). Effectiveness of Four Early Intervention Programs in Europe: How do the Results Inform Program Development and Dissemination? Research Reviews: Journal of Nursing & Health Sciences, 3 (3).
MILANI P. (2017) (a cura di). Rapporto di valutazione del Programma P.I.P.P.I. Sintesi 2015-2016. Padova: Becco Giallo. ISBN 788899 016944.
https://www.labrief-unipd.it/home-italiano/p-i-p-p-i/materiali-e-report/
MILANI P. (2017). Il Programma P.I.P.P.I.: un’innovazione scientifica e sociale come risposta alla vulnerabilità delle famiglie. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 9-24.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4120/4120
MILANI P. et al. (2017). P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, Rapporto di valutazione 2015-2016. Sintesi. Quaderni della Ricerca Sociale, 39, 1-55.
MILANI P., SILVA C. (2017) (a cura di). La vulnerabilità familiare. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 5-151.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/issue/view/340
PETRELLA A., SERBATI S. (2017). Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. Encyclopaideia, XXI (48), 46-69.
https://encp.unibo.it/article/view/7417
SERBATI S. (2017). Percorsi di valutazione in prospettiva pedagogica. Riflessioni in P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione. In: Ghirotto L. (a cura di). Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum, 288-297.
SERBATI S. (2017). Percorsi partecipativi di valutazione in P.I.P.P.I.: possibilità per una riconfigurazione dei significati di evidenza scientifica. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 137-151.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4127/4127
SERBATI S. (2017). "You won't take away my children!" Families' participation in Child Protection. Lessons since best practice. Children and Youth Services Review, 82, 214-221.
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0190740917304826
SANTELLO F., COLOMBINI S., IUS M., MILANI P. (2017). P.I.P.P.I.: What has changed? How and why? The empirical evidence. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 111-136.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4126/4126
SANTELLO F., COLOMBINI S., IUS M., MILANI P. (2018). Impact evaluation of the P.I.P.P.I. programme: a first application of counterfactual analysis. Innovative InfoTechnologies for Science, Business and Education international journal, 1, 24, 13-21.
SIRTOLI S., SERBATI S. (2017). Percorsi di valutazione partecipata nei gruppi dei genitori per il sostegno alla genitorialità. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 59-75.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4123/4123
TUGGIA M. (2017). La vicinanza solidale. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 77-93.
https://www.marcotuggia.it/wp-content/uploads/Vicinanza-Solidale-1.pdf
TUGGIA M., ZANON O. (2018). La partecipazione della famiglia al proprio percorso di accompagnamento: quali competenze per i professionisti dei servizi? Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 25-39.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/download/4121/4121/
2016
DI MASI D., MILANI P. (2016). Backward design in-service training blended curriculum to practitioners in social work as coach in the P.I.P.P.I. program. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 12, 3, 27-37.
https://www.learntechlib.org/p/173472/
DI MASI D., ZANON O., SERBATI S., IUS M., E MILANI P. (2016). Pratiche collaborative tra insegnanti, educatori e assistenti sociali nel lavoro con le famiglie negligenti: il programma P.I.P.P.I. In Dovigo F., Favella C., Pietrocarlo A., Rocco V., Zappella E. (eds.). None Excluded. Transforming schools and learning to develop inclusive education, Conference Proceedings. Bergamo: Bergamo University.
https://www.academia.edu/24914096/None_Excluded_Inclusive_Education_Conference_Proceedings
MILANI P. (2016). Ricerca pura e ricerca applicata nell’Università di oggi. In Piaia G., Zago G. (a cura di). Pensiero e formazione. Studi in onore di Giuseppe Micheli. Padova: Cleup, 481-495.
http://558026.rivera2019.com/418455-TEMMIDRDPA-Pensiero-formazione-Studi-na/
MILANI P. (2016). Italie: un programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation. Bollettin mensuel, Centre international de reference pour les droits de l’Enfant privé de famille, 2014, 3-5.
MILANI P. (2016). La relazione tra servizi educativi e sociali nell’accompagnamento delle famiglie vulnerabili. Il caso del programma P.I.P.P.I. in Italia. In Silva C. (a cura di). Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione europea. Pisa: ETS, 213-218.
http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846746856
MILANI P. et al. (2016). P.I.P.P.I. Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione, Implementazione 2013-2014. In Belotti V. (a cura di). I progetti nel 2013. Lo stato di attuazione della legge 285/97 nelle Città riservatarie. Quaderni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. Firenze: Istituto degli Innocenti, 151-184.
https://www.minori.gov.it/sites/default/files/quaderno_59.def_.pdf
SERBATI S. (2016). Il supporto sociale informale: esperienze e prospettive in P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 95-116.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4114/4114
SERBATI, S., IUS, M., MILANI, P. (2016). P.I.P.P.I. Programme of Intervention for Prevention of Institutionalization. Capturing the Evidence of an Innovative Programme of Family Support. Revista de Cercetare si Interventie Sociala, 52, 26-50.
SERBATI S., MILANI P., ZANON O., SITÀ C., IUS M., DI MASI D. (2016). Promising practices to reconnecting families: case studies in P.I.P.P.I. program in Italy. In del Valle J., Bravo A., Lopez M. (2016), Shaping the future. Connecting knowledge and evidence to child welfare practice. Book of abstract of the XIV EUSARF INTERNATIONAL CONFERENCE, Association NIERU, Oviedo, Spain, 315-317.
SERBATI S., SANTELLO F., COLOMBINI S., MILANI P. (2016). Challenges for the Evaluation of the P.I.P.P.I. - Programme of Intervention for Prevention of Institutionalisation: between Participative and Experimental Pathways. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 21, 2, 1-24.
https://iris.unimore.it/handle/11380/1163740#.XnKcTKj0mUk
SERBATI S., SITÀ C., MILANI P. (2016). Percorsi di negoziazione tra ricerca e pratica in P.I.P.P.I. – programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione. In Tarozzi M., Montù V., Traverso A. (a cura di). Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum, 82-88.
ZANON O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Roma: Carocci.
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874667499
ZANON O., IUS M., MILANI P. (2016). An Immigrant Family’s Story. A Shared Care Plan for Early Childhood Development: A Partnership Experience between Families, Early Childhood Services, Social and Health Services. Perspectives in Infant Mental Health, 4, 4, 5-10.
2015
MILANI P. (2015). Analyse réflexive et co-construction des pratiques entre chercheurs et praticiens pour co-construire l’intervention entre praticiens et familles: questions et défis pour la recherche et la formation. In: G. Seraphin (sous la dir. de). Observer l’enfance en danger : articuler recherche et pratique en protection de l’enfance, Observatoire Nationale Enfance en Danger (ONED), Paris, 14.10.2014, in La Documentation Française, Paris, juin 2015, pp.15-25.
MILANI P. (a cura di), (2015). Executive Summary. Seconda Implementazione del Programma P.I.P.P.I., Padova, Becco Giallo.
MILANI P., SERBATI S., IUS M., DI MASI D. (2015). Chi sono le famiglie vulnerabili? Famiglia oggi, 2, 8-15.
MILANI P., IUS M., SERBATI S., ZANON O., DI MASI D., TUGGIA M. (2015). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma, BeccoGiallo, Padova, nuova edizione riveduta e ampliata.
MILANI P., SERBATI S., IUS M. (2015). La parole vivante et la parole morte: le parcours accidenté de la parole des enfants et des parents vers l’action. In: Lacharité, C., Sellenet, C., Chamberland, C. (eds.). La protection de l’enfance. La parole des enfants et des parents. Québec: Presses de l’Université du Québec, 125-135.
ZANON O., IUS M., TUGGIA M., SITÀ C., SERBATI S., DI MASI D., MILANI P. (2015). Il taccuino del coach, BeccoGiallo, Padova, nuova edizione riveduta e ampliata.
2014
IUS M., SERBATI S., DI MASI D., ZANON O., MILANI P. (2014). P.I.P.P.I. Program of Intervention for Prevention of Institutionalization. Participatory strategies to prevent child placement. In Ionescu S., Tomita M., Cace S. (eds). The Second World Conference on Resilience: From Person to Society. Bologna: Monduzzi Editore, 127-132.
FANTOZZI C., IUS M., SERBATI S., ZANON O., MILANI P. (2014). RPM-android: a tablet application to cooperate with vulnerable families. In: Ionescu S., Tomita M.,Cace S. (a cura di). The Second World Conference on Resilience: From Person to Society. p. 115-120, Bologna: Monduzzi Editore, ISBN: 978-88-7587-697-5.
MILANI P. (2014). La negligenza familiare. Un paradigma ecologico basato sulla resilienza. In FORMENTI L. (ed), Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative. Milano: Guerini, 135-153.
MILANI P. (2014). Un progetto per prevenire. Famiglia Oggi. 2, 74-79.
MILANI P. (2014). Una experiència italiana de suport a la criança i dirigida a les famílies negligents: P.I.P.P.I. (Programa d'intervenció per a la prevenció de la institucionalització). El butlletí d’Inf@ncia núm. 75, Observatorio de los Derechos de la Infancia de Cataluña. http://www20.gencat.cat/docs/dixit/Home/04Recursos/02Publicacions/02Publicacions%20de%20BSF/04_Familia_infancia_adolescencia/Butlleti_infancia_articles_2014/Links/profunditat-75.pdf
ZANON O., SERBATI S., MILANI P. (2014). Famiglie vulnerabili, servizi sociali e servizi educativi: dalla frammentazione degli interventi alla condivisione delle responsabilità, in Guerra M., Luciano E. (a cura di), Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale, Edizioni Junior – Spaggiari, pp.165-181.
MILANI P, SERBATI S., IUS M., DI MASI D., ZANON O., CIAMPA A., TANGORRA R. (2014). Innovative practices with marginalised families at risk of having their children taken into care. Peer Review, European Commission, Division of Employment, Social Affairs and Inclusion.
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1024&langId=en&newsId=2133&furtherNews=yes
MILANI P., DI MASI D., IUS M., SERBATI S., TUGGIA M., ZANON O. (2014). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma. Sommacampagna (VR): BeccoGiallo.