Pubblicazioni


2022

ZENAROLLA A. (2022). Accompagnare la famiglia. Esperienze e prospettive dai cinquant'anni di attività del Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso. Milano: Franco Angeli.

https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27554


2021

BOLELLI K. (2021). Recensione: Marco Ius (2020). Progettare resiliente con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. RPMonline: uno strumento per il lavoro d'équipe. Padova, Padova University Press, 2020. Studium Educationis, XXII, 2, 128-130.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/5221/4484


CHAMBERLAND C., MILANI P. (2021). Repères pour un renouvellement des pratiques en protection de l’enfance. Vie Sociale, 2-3 (n. 34-35), 141-158,

https://www.cairn.info/revue-vie-sociale-2021-2-page-141.htm


IUS M. (2021). P.I.P.P.I. The Program of Intervention for the Prevention of Institutionalization. Integrating intervention, training, research, and policy to support vulnerable families and professionals working with them. Child Welfare, 98,6, 103-125.

https://netforumpro.com/eweb/shopping/shopping.aspx?site=cwla&webcode=shopping&shopsearch=98,+no.+6&shopsearchcat=merchandise&productcat=journal&prd_key=cf7aa933-c4ef-45e4-862f-4e6b4422aae8


MILANI P. (2021). Sostenere la genitorialità. Prevenzione, protezione e tutela dei minori. Lavoro Sociale, n. 4, vol. 21, 5-9.

https://rivistedigitali.erickson.it/lavoro-sociale/archivio/vol-21-n-4/


MILANI P. SANTELLO F., BELLO A., IUS M., SERBATI S., PETRELLA A (2021). La double invisibilité des enfants dans les 1000 premiers jours de vie. Résultats et défis de l’intervention avec des familles d’enfants de 0 à 2 ans impliqués dans le programme P.I.P.P.I. en Italie, in Les Cahiers du CEIDEF, vol. 8, 245-269.

https://oraprdnt.uqtr.uquebec.ca/pls/public/docs/GSC1910/O0003692570_LesCahiersDuCEIDEF_vol_8.pdf


MORENO BOUDON D., SERBATI S., MILANI P. (2021). Affrontare l’invisibilità dei bambini tra 0 e 3 anni per i servizi sociali attraverso la valutazione partecipativa: appunti da uno studio pilota. Encyclopaideia, vol. 25, n. 60, 107–120.

https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11970


MORTARI L., SITÀ C. (2021). L’affido familiare. Voci di figlie e figli. Roma: Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874668595


PETRELLA A., IUS, M, TRACCHI M., MILANI P. (2021). I servizi sociali e socio-educativi in tempi di Covid-19: strategie di digitalizzazione in due programmi nazionali di contrasto alla povertà e alla vulnerabilità familiare, in AIUCD 2021, Raccolta degli abstract estesi della 10° conferenza nazionale “DH per la società: e-guaglianza, partecipazione, diritti e valori nell’era digitale”, Pisa: Università degli Studi di Pisa.

https://aiucd2021.labcd.unipi.it/book-of-abstracts/


RIZZO F. (2021). Recensione: Roberto Di Bella, Monica Zapelli (2019). Liberi di scegliere: la battaglia di un Giudice minorile per liberare i ragazzi della ‘ndrangheta. Milano: Rizzoli. Studium Educationis, XXII, 2, 132-134.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/5221/4484


SERBATI S., PETRELLA A., MILANI P. (2021). Garantire i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in tempo di pandemia: lezioni apprese nel corso dell’implementazione del Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Consultori Familiari Oggi, 1, 1-20.

https://consultorifamiliarioggi.it/consultori-familiari-oggi-2021/#12021-anno-29-gennaiogiugno


SERBATI S., PETRELLA A. (2021). La vicinanza solidale in contesti di vulnerabilità familiare: la partecipazione nella comunità come strada per ricostruire i tessuti sociali. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1, 273-299.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/9884/9881


ZENAROLLA A. (2021). Bambini e ragazzi accolti in comunità durante la pandemia da Covid-19. Prime riflessioni da una ricerca qualitativa in Friuli Venezia Giulia. Salute e Società, n. 2, 94-106.

https://www.francoangeli.it/Riviste/SchedaRivista.aspx?IDArticolo=68557&Tipo=Articolo%20PDF&lingua=it&idRivista=107


2020

AGOSTINETTO L., BUGNO L. (2020). Towards congruence between teachers’ intentions and practice in intercultural education. First results of qualitative research in the Italian context. Intercultural Education, Vol. 31, n. 1, 54-67.

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/14675986.2019.1702261

BOBBO N. (2020). Un’esperienza di formazione e ricerca con un gruppo di coordinatori e responsabili dei servizi per la tutela di minori e famiglie della Regione Emilia-Romagna: analisi dei risultati. Studium Educationis, XXI, n. 2, 113-125.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4003/3628

BOBBO N., IUS M. (2020). Esperienze di Benessere e Malessere professionale tra i coordinatori di servizi per bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità. Analisi quanti-qualitativa con finalità formativa. In Atti del convegno SIPED, Palermo 2019 (in press).

DE CORDOVA, SELMI G., SITÀ C. (2020). Le sfide dell'omogenitorialità. In de Cordova F., Selmi G., Sità C. (a cura di). Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB. Pisa: ETS, 7-30.


DE CORDOVA, SELMI G., SITÀ C. (2020). Costruire la genitorialità LGB nei contesti sociali. La ricerca Family Lives. In de Cordova F., Selmi G., Sità C. (a cura di). Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB. Pisa: ETS, 31-69.

IUS M. (2020). Un progetto in area sociosanitaria con una famiglia in situazione di vulnerabilità. In Bobbo N., Moretto B. (a cura di), La progettazione come spazio di lavoro educativo. Roma: Carocci.


IUS M. (2020). L’educatore come promotore di forze relazionali e comunicative: saperi, motivazioni e microabilità per una proposta formativa pedagogicamente orientata. Rivista Italiana di Educazione Familiare. 2, 1-18.

https://doi.org/10.13128/rief-9477


IUS M. (2020). Progettare resiliente con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. RPMonline: uno strumento per il lavoro d'équipe. Padova: Padova University Press.

http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382147


IUS M., ZANON O., TUGGIA M., SITÀ C., SERBATI S., DI MASI D., MILANI P. (2020). Il taccuino del Coach. Edizione 2020. Padova: Padova University Press.


IUS M. (2020). Una storia che ha cura di chi ha cura: formazione e ricerca sul benessere dei professionisti che lavorano con bambini e famiglie. Studium Educationis, XXI, n. 2, 126-138.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4004/3629

IUS M. (2020). Social services cooperating with schools to enable community: The case of two territories of Southern Italy. Journal of Child Care in Practice, 1-15.

https://doi.org/10.1080/13575279.2020.1776681

IUS M. (2020). Sociodrama as a “potential stage” for creating participative and transformative research on social work with families living in vulnerable situations. Zeitschrift für Psychodrama und Soziometrie – Journal of Psychodrama and Sociometry. (in press).

LAZZARI A., PASTORI G., SITÀ C. SORZIO P. (2020). Prospettive educative per i servizi 0-6. Parma: Spaggiari

LENZO F., ZANON O., SOLCÀ P. (2020). Approcci innovativi nella presa in carico di bambini in situazione di vulnerabilità in Ticino. Iride Rivista di economia, sanità e sociale, SUPSI, n. 8, 31-34.

https://www2.supsi.ch/cms/iride/wp-content/uploads/sites/31/2020/04/08_09_Lenzo_Vanon_Solca.pdf

MILANI P. (2020). E' nato un nuovo smart welfare? Animazione Sociale, n. 334, 31-34.

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

MILANI P. (2020). Prefazione. In Benzoni S., Costantino A., Lyons J. CANS. Trento: Erickson.

MILANI P. (2020). L’interdipendenza tra ricerca, formazione, azione e politiche: sfide, pertinenza sociale e trasformazione delle pratiche di ricerca con le famiglie. Annuario La Famiglia 2020, 54/264, 140-152.


MILANI P., IUS M., SANTELLO F., ZANON O., MORENO D., SERBATI S. (2020). Sfide pedagogiche e investimento nei primi mille giorni dei bambini più vulnerabili che vivono in famiglie che partecipano al Programma P.I.P.P.I. In Atti del convegno SIPED, Palermo 2019 (in press).

MILANI P., SITÀ C., DI MASI D., SERBATI S. (2020). Allontanamenti dei bambini dalle famiglie di origine. Alcune cose che sappiamo sulla loro efficacia. Welforum.it, 21 gennaio 2020.

https://welforum.it/allontanamenti-dei-bambini-dalle-famiglie-di-origine

MILANI P., ZANON O., IUS M. (2020). De te fabula narratur: négligence et vulnérabilités des familles, des professionnels et des chercheurs dans le programme PIPPI. In Boutanquoi M., Lacharité C. (a cura di). Enfants et familles vulnérables en protection de l'enfance. Besançon: Presses universitaires de Franche-Comté.

https://pufc.univ-fcomte.fr/enfants-et-familles-vulnerables-en-protection-de-l-enfance.html


PETRELLA A. (2020). Distanti ma connessi? Lo smart welfare nei servizi socio-educativi ai tempi del Coronavirus. Encyclopaideia, vol. 24, n. 57, 57-73.

https://encp.unibo.it/article/view/10874/11519

PETRELLA A., IUS M., MILANI P. (2020). Smart Welfare. Studium Educationis, XXI, n. 2, 139-148.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4005/3630

PETRELLA A., MILANI P. ( a cura di) (2020). Il Quaderno della Formazione. Materiali del corso di formazione per “Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti alle famiglie beneficiarie della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito”. Padova: Padova University Press.

http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382055

SERBATI S. (2020). La valutazione e la documentazione pedagogica. Pratiche e strumenti per l'educatore. Roma: Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874668571


SERBATI S. (2020). Filling the gap between theory and practice: challenges from the evaluation of the Child and Family Social Work interventions and programmes. European Journal of Social Work, vol. 23, 290-302

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691457.2018.1504751


SELMI G., SITÀ C., DE CORDOVA F. (2020). Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche. La rivista delle politiche sociali, Vol. 1, 105-120.

https://www.ediesseonline.it/author/chiarasita/

SITÀ C. (2020). La relazione con le famiglie e le transizioni in prospettiva ecologica. In Lazzari A. (a cura di). Educazione e servizi per l’infanzia 0-6. Pratiche, teorie e ricerche. Parma: Spaggiari.

SITÀ C. (2020). Incontrare le famiglie. In Galardini A. (a cura di). L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Roma: Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874667994

TRACCHI M., SERBATI S., BOLELLI K., MORENO BOUDON D., ZANON O. MILANI P. (2020). La formazione dei professionisti che accompagnano famiglie e bambini nei percorsi di inclusione sociale: la specificità dell’educativo in un terreno condiviso di competenze relazionali e comunicative. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 91-111.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/9436


TUGGIA M. (2020). L'educatore geografo dell'umano. Accompagnare famiglie con bambini in situazione di vulnerabilità. Molfetta (BA): La Meridiana.

https://www.lameridiana.it/l-educatore-geografo-dell-umano.html

2019

AGOSTINETTO L. (2019). Immigrazione e adultità. Riconoscere le circostanze di vulnerabilità per poterle sostenere. In Tramma S. e Cornacchia M. (a cura di). Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico. Roma: Carocci, 245-262.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843096077

AGOSTINETTO L., BUGNO L. (2019). L’assenza vicina. Minori stranieri non accompagnati, famiglia e lavoro educativo. Consultori Familiari Oggi, Vol. 1, 54-67.

https://consultorifamiliarioggi.it/wp-content/uploads/2020/05/CfO-1-2019-Agostinetto-Bugno.pdf

DI MASI D., SERBATI S., SITÀ C. (2019). La collaborazione tra ricerca e pratiche professionali per l’innovazione sociale: i laboratori territoriali nella prospettiva della Teoria dell’Attività. Studium Educationis, XX, n. 1, 91-112.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3246/3121

IUS M. (2019). Movimenti resilienti con le famiglie nell’ecologia sociale tra casa, servizi, scuola e comunità. Studium Educationis, XX, n. 1, 135-154.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3248/3123

IUS M. (2019). L’accompagnamento come cura generativa. Una lettura del Programma Nazionale P.I.P.P.I. Pedagogia e Vita, 3, 35-45.

http://www.edizionistudium.it/riviste/pedagogia-e-vita-32019-sezione-online

IUS M. (2019). Promuovere la crescita di un bambino con cecità accompagnando il suo nucleo familiare: un’esperienza. Journal of Health Care Education in Practice, 1 (1), 93-102.

https://jhce.padovauniversitypress.it/2019/1/9

MILANI P. (2019). Allontanare i bambini e tenere vicine le famiglie. Animazione Sociale, n. 331, 30-34.

MILANI P. (2019). P.I.P.P.I. un programma che promuove l’innovazione sociale nei territori. Studium Educationis, XX, n. 1, 7-21.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3242/3117

MILANI P. (2019). Italie: un programme pour réduire la maltraitance et prévenir le placement des enfants. La Santé en action, n. 447, mars 2019, pp.35-37.

https://www.santepubliquefrance.fr/docs/la-sante-en-action-mars-2019-n-447-les-besoins-fondamentaux-des-enfants

MILANI P. (2019). Nelle stanze dei bambini: Bisogni e diritti dei bambini a trent’anni dalla Convenzione Internazionale. Riflessioni Sistemiche, monografia per i dieci anni di vita, rivista telematica, n. 20, pp.155-167, ISSN: 2281-3373.

http://www.aiems.eu/files/rs20__milani.pdf

MILANI P., MORENO BOUDON D. (2019). La promozione delle competenze genitoriali: un excursus fra nozioni e modelli di intervento. Percorso di lettura. Supplemento della rivista Rassegna bibliografica. Infanzia e adolescenza, n. 4/2019, 5-16.

MILANI P., PETRELLA A., COLOMBINI S. (2019). L'intervento con le famiglie beneficiarie del RdC. Un modello culturale, metodologico e formativo. Welforum.it, 20 dicembre 2019

https://welforum.it/un-modello-culturale-metodologico-e-formativo-allintervento-con-le-famiglie-vulnerabili-beneficiarie-del-rdc/

MILANI P., SANTELLO F., IUS M., PETRELLA A., COLOMBINI S. (2019). I risultati di P.I.P.P.I. e il loro impatto nelle politiche regionali e locali. Studium Educationis, XX, n. 1, 23-52.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3243/3118

MILANI P., SANTELLO F., SERBATI S. (2019). P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione: Sintesi 2017-18. Quaderni della ricerca sociale, n. 45.

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/infanzia-e-adolescenza/focus-on/sostegno-alla-genitorialita/Documents/QRS-45-Rapporto-PIPPI-2017-2018.pdf

MILANI P., SERBATI S. (a cura di) (2019). Il Programma Nazionale P.I.P.P.I.: un'innovazione sociale a favore delle famiglie vulnerabili. Studium Educationis, XX, n. 1, 1-152.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3241/3116

MILANI P., SERBATI S., ZANON O. (2019), Dall’implementazione di P.I.P.P.I. alle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Studium Educationis, XX, n. 1, 75-92.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3245/3120

MILANI P., ZUANETTI M. (2019), Negligenza. Bambini, 3/2019, p. 26 (Rubrica: Le parole dell’educazione).

https://bambini.spaggiari.eu/pvw/app/1PWBMB01/pvw_img.php?sede_codice=1PWBMB01&doc=2398915

SELMI G., SITÀ C., DE CORDOVA F. (2019). When Italian Schools meet LGBT parents. Inclusive Strategies, Ambivalence, Silence. Scuola democratica, n. 4, 225-244.

https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/96372

SERBATI S. (2019), La partecipazione delle famiglie e dei bambini nei percorsi di accompagnamento di P.I.P.P.I. Lezioni da una best practice. Studium Educationis, XX, n. 1, 113-132.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3247/3122

SERBATI S., MOE A., HALTON C., HAROLD G. (2019). Pathways for practitioners' participation in creating the Practice-Research encounter. European Journal of Social Work, 22, 5, 791-804.

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691457.2019.1582008

TRONCA L., SITÀ C. (2019). Réseaux sociaux et travail social. Un défi pour l’interactionnisme structural. Revue européenne des sciences sociales, Vol. 57, n. 2, 193-227.

https://journals.openedition.org/ress/5876

ZANON O. (2019), La formazione dei professionisti nel programma P.I.P.P.I. Studium Educationis, XX, n. 1, 53-74.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3244/3119

2018

CLEMENT M.-È, MILANI P. (sous la dir. de) (2018). Familles en contextes de vulnérabilités psychosociales: réalités des enfants, des parents et des services. La revue internationale de l’education familiale. Dossier monographique, 43, 11-21.

https://www.cairn.info/revue-la-revue-internationale-de-l-education-familiale-2018-1-page-11.htm

IUS M., FANTOZZI C., PARIGI BINI G., DEGLI INNOCENTI E., VAQUERO TIÓ E., MILANI P. (2018). RPMandroid: New Results with a Tablet Application to foster Resilience with Vulnerable Families. In Ionescu S. et al. (eds.). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.

IUS M., MORETTO L. (2018). Let’s start drawing resilience: a method to actively involve social professionals in trainings. In Jourdan-Ionescu C., Ionescu S., Kimessoukié-Omolomo É., Julien-Gauthier F. (Eds.). Resilience et culture, culture de la resilience. Québec, Canada: Livres en ligne du CRIRES, 934-944.

https://lel.crires.ulaval.ca/sites/lel/files/utilisateurs/cassandracarrier/partie_4_-_familles_en_difficultes_et_resilience_0.pdf

JAMES L., MILANI P. (2018). Introduction au Compendium. Project Erasmus Plus. Bruxelles: European Community, 1-7.

MILANI P. (2018). Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843088850

MILANI P. (2018). Le concept de co-parentalité dans les Lignes Guides italiennes sur l’accueil familial. In Chapon N., Premoli S. (sous la dir de). La parentalité d’accueil en Europe: regards théoriques et pratiques professionnelles (Parenthood in foster care in Europe). Aix-Marseille: PUP (Presses Universitaires de Provence) Collection Sociétés Contemporaines, 131-141.

https://www.franceculture.fr/oeuvre/parentalite-daccueil-en-europe-regards-theoriques-et-pratiques-professionnelles

MILANI P. (2018), Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. P.I.P.P.I. In De Marco G. (a cura di). Cura dei legami e giurisdizione. Milano: Franco Angeli, 106-114, ISBN 978-88-917-7083

https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=24987

MILANI P., SERBATI S., COLOMBINI S., IUS M., ZANON O., SITÀ C., SANTELLO F. (2018). L’implantation du programme P.I.P.P.I. (Programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation de l’enfant) en Italie: méthode d’intervention avec les familles et résultats de recherche. In Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.

MILANI P., ZANON O., IUS M. (2018), De te fabula narratur: négligence et vulnerabilités des familles, professionnels et chercheurs dans le programme P.I.P.P.I. In Lacharité C., Boutanquoi M. (2018), Nouvelles réponses à la negligence des enfants. France: PUF.

SERBATI S. (2018). Filling the gap between theory and practice. Challenges from the evaluation of the Child & Family Social Work interventions and programmes. European Journal of Social Work, 23, 2, 290-302.

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691457.2018.1504751?journalCode=cesw20

ZANON O., IUS M., DI MASI D., SERBATI S., MILANI P. (2018). The “neglecting family”: professional cultures and reflexive training in care services. In: Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4

https://lel.crires.ulaval.ca/sites/lel/files/utilisateurs/cassandracarrier/partie_4_-_familles_en_difficultes_et_resilience_0.pdf

2017

COLOMBINI S., MILANI P. (2017), P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Sperimentazione nazionale di una pratica di intervento integrata fra istituzioni, servizi e professioni. Welforum.it, 4 dicembre 2017

https://welforum.it/p-p-p-programma-intervento-prevenire-listituzionalizzazione/

DI MASI D. (2017). Promuovere la collaborazione tra scuola e servizi sociali: un laboratorio per la co-progettazione. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 41-57.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4122/4122

GALLINERI M., NALDO W., TUGGIA M. (2017), Non solo un appartamento di sgancio. Uno spazio diffuso per la ricerca di autonomia dei neomaggiorenni. Animazione Sociale, 3, 92-101.

http://www.animazionesociale-archivio.it/archives/20641

IUS M. (2017). Gli strumenti di P.I.P.P.I.: orchestrare l’incontro per trasformare la realtà. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 95-109.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4125/4125

JUNGMANN T., DÄHNE V., SIERAU S., SERBATI S., DUGRAVIER R., LANFRANCHI A. (2017). Effectiveness of Four Early Intervention Programs in Europe: How do the Results Inform Program Development and Dissemination? Research Reviews: Journal of Nursing & Health Sciences, 3 (3).

http://www.rroij.com/open-access/effectiveness-of-four-early-intervention-programs-in-europe-how-do-the-results-inform-program-development-and-dissemination-.pdf

MILANI P. (2017) (a cura di). Rapporto di valutazione del Programma P.I.P.P.I. Sintesi 2015-2016. Padova: Becco Giallo. ISBN 788899 016944.

https://www.labrief-unipd.it/home-italiano/p-i-p-p-i/materiali-e-report/

MILANI P. (2017). Il Programma P.I.P.P.I.: un’innovazione scientifica e sociale come risposta alla vulnerabilità delle famiglie. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 9-24.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4120/4120

MILANI P. et al. (2017). P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, Rapporto di valutazione 2015-2016. Sintesi. Quaderni della Ricerca Sociale, 39, 1-55.

https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/Documents/Quaderno%20della%20Ricerca%20Sociale%20n.%2039/QRS-39-2017-PIPPI.pdf

MILANI P., SILVA C. (2017) (a cura di). La vulnerabilità familiare. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 5-151.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/issue/view/340

PETRELLA A., SERBATI S. (2017). Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. Encyclopaideia, XXI (48), 46-69.

https://encp.unibo.it/article/view/7417

SERBATI S. (2017). Percorsi di valutazione in prospettiva pedagogica. Riflessioni in P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione. In: Ghirotto L. (a cura di). Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum, 288-297.

http://amsacta.unibo.it/5526/

SERBATI S. (2017). Percorsi partecipativi di valutazione in P.I.P.P.I.: possibilità per una riconfigurazione dei significati di evidenza scientifica. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 137-151.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4127/4127

SERBATI S. (2017). "You won't take away my children!" Families' participation in Child Protection. Lessons since best practice. Children and Youth Services Review, 82, 214-221.

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0190740917304826

SANTELLO F., COLOMBINI S., IUS M., MILANI P. (2017). P.I.P.P.I.: What has changed? How and why? The empirical evidence. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 111-136.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4126/4126

SANTELLO F., COLOMBINI S., IUS M., MILANI P. (2018). Impact evaluation of the P.I.P.P.I. programme: a first application of counterfactual analysis. Innovative InfoTechnologies for Science, Business and Education international journal, 1, 24, 13-21.

https://www.researchgate.net/profile/Paola_Milani2/publication/339508023_Impact_Evaluation_of_the_PIPPI_Programme_a_First_Application_of_Counterfactual_Analysis/links/5e566733299bf1bdb83b63db/Impact-Evaluation-of-the-PIPPI-Programme-a-First-Application-of-Counterfactual-Analysis.pdf

SIRTOLI S., SERBATI S. (2017). Percorsi di valutazione partecipata nei gruppi dei genitori per il sostegno alla genitorialità. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 59-75.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4123/4123

TUGGIA M. (2017). La vicinanza solidale. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 77-93.

https://www.marcotuggia.it/wp-content/uploads/Vicinanza-Solidale-1.pdf

TUGGIA M., ZANON O. (2018). La partecipazione della famiglia al proprio percorso di accompagnamento: quali competenze per i professionisti dei servizi? Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 25-39.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/download/4121/4121/

2016

DI MASI D., MILANI P. (2016). Backward design in-service training blended curriculum to practitioners in social work as coach in the P.I.P.P.I. program. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 12, 3, 27-37.

https://www.learntechlib.org/p/173472/

DI MASI D., ZANON O., SERBATI S., IUS M., E MILANI P. (2016). Pratiche collaborative tra insegnanti, educatori e assistenti sociali nel lavoro con le famiglie negligenti: il programma P.I.P.P.I. In Dovigo F., Favella C., Pietrocarlo A., Rocco V., Zappella E. (eds.). None Excluded. Transforming schools and learning to develop inclusive education, Conference Proceedings. Bergamo: Bergamo University.

https://www.academia.edu/24914096/None_Excluded_Inclusive_Education_Conference_Proceedings

MILANI P. (2016). Ricerca pura e ricerca applicata nell’Università di oggi. In Piaia G., Zago G. (a cura di). Pensiero e formazione. Studi in onore di Giuseppe Micheli. Padova: Cleup, 481-495.

http://558026.rivera2019.com/418455-TEMMIDRDPA-Pensiero-formazione-Studi-na/

MILANI P. (2016). Italie: un programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation. Bollettin mensuel, Centre international de reference pour les droits de l’Enfant privé de famille, 2014, 3-5.

MILANI P. (2016). La relazione tra servizi educativi e sociali nell’accompagnamento delle famiglie vulnerabili. Il caso del programma P.I.P.P.I. in Italia. In Silva C. (a cura di). Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione europea. Pisa: ETS, 213-218.

http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846746856

MILANI P. et al. (2016). P.I.P.P.I. Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione, Implementazione 2013-2014. In Belotti V. (a cura di). I progetti nel 2013. Lo stato di attuazione della legge 285/97 nelle Città riservatarie. Quaderni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. Firenze: Istituto degli Innocenti, 151-184.

https://www.minori.gov.it/sites/default/files/quaderno_59.def_.pdf

SERBATI S. (2016). Il supporto sociale informale: esperienze e prospettive in P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 95-116.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4114/4114

SERBATI, S., IUS, M., MILANI, P. (2016). P.I.P.P.I. Programme of Intervention for Prevention of Institutionalization. Capturing the Evidence of an Innovative Programme of Family Support. Revista de Cercetare si Interventie Sociala, 52, 26-50.

https://www.rcis.ro/en/section1/140-volumul-52-2016-martie/2235-pippi-programme-of-intervention-for-prevention-of-institutionalization-capturing-the-evidence-of-an-innovative-programme-of-family-support.html

SERBATI S., MILANI P., ZANON O., SITÀ C., IUS M., DI MASI D. (2016). Promising practices to reconnecting families: case studies in P.I.P.P.I. program in Italy. In del Valle J., Bravo A., Lopez M. (2016), Shaping the future. Connecting knowledge and evidence to child welfare practice. Book of abstract of the XIV EUSARF INTERNATIONAL CONFERENCE, Association NIERU, Oviedo, Spain, 315-317.

SERBATI S., SANTELLO F., COLOMBINI S., MILANI P. (2016). Challenges for the Evaluation of the P.I.P.P.I. - Programme of Intervention for Prevention of Institutionalisation: between Participative and Experimental Pathways. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 21, 2, 1-24.

https://iris.unimore.it/handle/11380/1163740#.XnKcTKj0mUk

SERBATI S., SITÀ C., MILANI P. (2016). Percorsi di negoziazione tra ricerca e pratica in P.I.P.P.I. – programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione. In Tarozzi M., Montù V., Traverso A. (a cura di). Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum, 82-88.

http://amsacta.unibo.it/5070/

ZANON O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Roma: Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874667499

ZANON O., IUS M., MILANI P. (2016). An Immigrant Family’s Story. A Shared Care Plan for Early Childhood Development: A Partnership Experience between Families, Early Childhood Services, Social and Health Services. Perspectives in Infant Mental Health, 4, 4, 5-10.

https://perspectives.waimh.org/2016/12/15/immigrant-familys-story-shared-care-plan-early-childhood-development-partnership-experience-families-early-childhood-services-social-health-services/

2015

MILANI P. (2015). Analyse réflexive et co-construction des pratiques entre chercheurs et praticiens pour co-construire l’intervention entre praticiens et familles: questions et défis pour la recherche et la formation. In: G. Seraphin (sous la dir. de). Observer l’enfance en danger : articuler recherche
et pratique en protection de l’enfance, Observatoire Nationale Enfance en Danger (ONED), Paris, 14.10.2014, in La Documentation Française, Paris, juin 2015, pp.15-25.

MILANI P. (a cura di), (2015). Executive Summary. Seconda Implementazione del Programma P.I.P.P.I., Padova, Becco Giallo.

MILANI P., SERBATI S., IUS M., DI MASI D. (2015). Chi sono le famiglie vulnerabili? Famiglia oggi, 2, 8-15.

MILANI P., IUS M., SERBATI S., ZANON O., DI MASI D., TUGGIA M. (2015). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma, BeccoGiallo, Padova, nuova edizione riveduta e ampliata.

MILANI P., SERBATI S., IUS M. (2015). La parole vivante et la parole morte: le parcours accidenté de la parole des enfants et des parents vers l’action. In: Lacharité, C., Sellenet, C., Chamberland, C. (eds.). La protection de l’enfance. La parole des enfants et des parents. Québec: Presses de l’Université du Québec, 125-135.

ZANON O., IUS M., TUGGIA M., SITÀ C., SERBATI S., DI MASI D., MILANI P. (2015). Il taccuino del coach, BeccoGiallo, Padova, nuova edizione riveduta e ampliata.

2014

IUS M., SERBATI S., DI MASI D., ZANON O., MILANI P. (2014). P.I.P.P.I. Program of Intervention for Prevention of Institutionalization. Participatory strategies to prevent child placement. In Ionescu S., Tomita M., Cace S. (eds). The Second World Conference on Resilience: From Person to Society. Bologna: Monduzzi Editore, 127-132.

FANTOZZI C., IUS M., SERBATI S., ZANON O., MILANI P. (2014). RPM-android: a tablet application to cooperate with vulnerable families. In: Ionescu S., Tomita M.,Cace S. (a cura di). The Second World Conference on Resilience: From Person to Society. p. 115-120, Bologna: Monduzzi Editore, ISBN: 978-88-7587-697-5.

MILANI P. (2014). La negligenza familiare. Un paradigma ecologico basato sulla resilienza. In FORMENTI L. (ed), Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative. Milano: Guerini, 135-153.

MILANI P. (2014). Un progetto per prevenire. Famiglia Oggi. 2, 74-79.

MILANI P. (2014). Una experiència italiana de suport a la criança i dirigida a les famílies negligents: P.I.P.P.I. (Programa d'intervenció per a la prevenció de la institucionalització). El butlletí d’Inf@ncia núm. 75, Observatorio de los Derechos de la Infancia de Cataluña. http://www20.gencat.cat/docs/dixit/Home/04Recursos/02Publicacions/02Publicacions%20de%20BSF/04_Familia_infancia_adolescencia/Butlleti_infancia_articles_2014/Links/profunditat-75.pdf

ZANON O., SERBATI S., MILANI P. (2014). Famiglie vulnerabili, servizi sociali e servizi educativi: dalla frammentazione degli interventi alla condivisione delle responsabilità, in Guerra M., Luciano E. (a cura di), Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale, Edizioni Junior – Spaggiari, pp.165-181.

MILANI P, SERBATI S., IUS M., DI MASI D., ZANON O., CIAMPA A., TANGORRA R. (2014). Innovative practices with marginalised families at risk of having their children taken into care. Peer Review, European Commission, Division of Employment, Social Affairs and Inclusion, http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1024&langId=en&newsId=2133&furtherNews=yes.

MILANI P., DI MASI D., IUS M., SERBATI S., TUGGIA M., ZANON O. (2014). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma. Sommacampagna (VR): BeccoGiallo.