Proposte

Ricerca: “Come sono considerati i giovani LGBTQIA+ all’interno del sistema di protezione dell’infanzia?”

I colleghi del gruppo “Educazione familiare e interventi sociali con le famiglie” (EFIS - Éducation familiale et interventions sociales auprès des familles, Centre de recherche Education et Formation, EA 1589) dell'Università di Parigi Nanterre ci hanno chiesto di aiutarli in una loro ricerca riguardante le "Questioni LGBTQIA+ nella protezione dell’infanzia".

Invitiamo tutti coloro che lavorano nell’ambito della protezione e tutela dell’infanzia a rispondere e diffondere il questionario ideato per la fase esplorativa dell’indagine intitolata “Come vengono considerati i giovani LGBTQIA+ nel contesto della protezione dell’infanzia”.

È un questionario molto breve la cui compilazione richiede pochi minuti ed è rivolto a tutti gli operatori che abbiano o meno avuto esperienza diretta con giovani LGBTQIA+.

Questa prima fase esplorativa di ricerca mira a identificare le domande che i professionisti si pongono sull’accompagnamento dei giovani LGBTQIA+ e a raccogliere eventuali esperienze, pratiche, successi e difficoltà incontrate nell’accompagnare i giovani LGBTQIA+.

Una volta conclusa la fase esplorativa, le fasi successive coinvolgeranno direttamente i giovani e/o le loro famiglie e si svilupperanno con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel lavoro con i giovani.

Alleghiamo la lettera di presentazione della ricerca (scaricala da qui) pregandovi di diffonderla ai vostri contatti e vi invitiamo a visionare il sito web dedicato alla ricerca dove oltre al link al questionario (disponibile in francese, inglese, italiano, spagnolo, portoghese e polacco), troverete la presentazione del progetto e alcune risorse correlate con l'argomento trattato: LGBTQIA+ – prise en compte des jeunes LGBTQIA+ et protection de l’enfance (parisnanterre.fr).