Lisa Bugno

Dopo essermi laureata nel 2008 in Scienze Politiche Relazioni Internazionali e Diritti Umani, nel 2014 in Scienze della Formazione Primaria ed aver ottenuto l’Abilitazione al Sostegno nello stesso anno, nel 2018 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, con una tesi dal titolo “Analisi delle concezioni sulla diversità culturale tra teoria e pratica in educazione. Una ricerca-azione.”, supervisionata dal prof. Giuseppe Milan.

Dal 2018 ho continuato il mio percorso come assegnista di ricerca nell’ambito di diversi progetti riguardanti l’Intercultura, relativi ai contesti scolastici e al coinvolgimento delle famiglie, ai servizi per la prima infanzia, alle comunità educative per minori e ai dopo-scuola. Dal 2021 collaboro al progetto P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione).

Gli ambiti in cui svolgo ricerca attengono al settore scientifico disciplinare di Pedagogia Generale e Sociale (M-Ped01) e, in particolare, sono inerenti ai temi della pluralità, ai processi educativi in chiave partecipativa, alle eterogenee articolazioni delle dimensioni sociali dell’educazione.

Svolgo attività di docenza presso l’Università di Padova e conduco percorsi formativi per insegnanti ed educatori sulle tematiche che approfondisco grazie alla ricerca.